Seconda Domenica in Musica – Stagione 2018

Domenica 18 Febbraio alle ore 20,30 presso la nostra sede in via Siena a Catania (chiesa SS. Pietro e Paolo),  per le “Domeniche in Musica 2018″, Direttore Artistico il Maestro Davide Sciacca, si terrà il secondo degli incontri musicali mensili in forma di concerti strumentali  ma con intermezzi anche di canto sia solistico sia di ridotte formazioni corali a cappella, al fine di promuovere l’attività concertistica di giovani e promettenti musicisti, alcuni  fra loro  già ben apprezzati interpreti in ambito nazionale ed internazionale.

In apertura il programma prevede come d’abitudine l’esibizione di un giovane talento: ospite questa volta è Giuseppe Baglio (chitarra classica) che eseguirà il Gran Vals, di Francisco Tarrega Eixea.

Protagonista principale  della serata sarà il Quintetto di Fiati “Quintessenza” . Saranno eseguite musiche di F. Farkas, Dmitrij Šostakovič, Nicola Piovani, Georges Bizet, Leonard Bernstein, F.Listz, W.A. Mozart.

Intermezzo vocale del “coretto” dell’Imago Vocis, con alcuni Notturni di Mozart.

Quintessenza foto domenica 18

I Quintessenza – Stefania Sgroi : Flauto, Francesca Scavo : Oboe, Serena Drago : Clarinetto, Salvatore Visalli : Corno,  Mirko Calcaterra : Fagotto     http://www.quintessenza.flazio.com/home

Il Quintetto di Fiati “Quintessenza” nasce nel 2014 dall’amicizia e dal desiderio dei suoi componenti di diffondere la cultura musicale. É composto da giovani musicisti che hanno conseguito gli studi presso l’Istituto Superiore di Stuti Musicali “V. Bellini” di Catania, perfezionandosi con maestri di chiara fama.

Ciascuno di essi si è distinto in diversi concorsi nazionali e internazionali classificandosi tra i primi posti e ha collaborato con diverse orchestre lirico – sinfoniche tra cui l’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Filarmonica della Calabria, Shanghai Oriental Symphony Orchestra.

Acclamati dal pubblico, si sono esibiti nell’ambito delle stagioni concertistiche organizzate da diverse associazioni: Associazione CGS Life di Biancavilla, Associazione musicale G. Verdi di Aci Sant’Antonio, Società Catanese Amici della Musica, Associazione culturale Magma di Catania, Associazione Italia Nostra di Lentini.

Lo scorso anno hanno dato il via alla IV Stagione Concertistica dell’Associazione Culturale Promethéus esibendosi in concerto presso il Castello di Leucatia di Catania, dove si esibiranno anche nell’ambito della prossima V Stagione Concertistica.

Diverse scuole hanno accolto il loro progetto di far conoscere gli strumenti ai ragazzi tramite l’ascolto della fiaba musicale “Pierino e il lupo” di S. Prokofiev, eseguita e recitata dal Quintetto.

Il repertorio eseguito è vasto, spazia dalla musica classica alla musica del ‘900, senza tralasciare il vasto campo delle colonne sonore.