Debussy Night 2018

NEL GIORNO DEL CENTENARIO DI CLAUDE DEBUSSY

 (Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918)

debussy-claude--600x600

DEBUSSY NIGTH (Direttore Artistico DAVIDE SCIACCA)

PROGRAMMA

Claude Debussy : 

1) Syrinx per flauto solo 
- 2) Arabesque n. 1 (trascr. per fl e pf) 


3) Prélude à l’après-midi d’un faune (trascr. per fl e pf) 
- 4) Golliwogg’s cakewalk (trascr. per fl e pf) –

****************          *****************

INTERMEZZO del CORETTO 
”IMAGO VOCIS”: . Crudel, perché mi fuggi?- Claudio Monteverdi (1567-1643) Io mi son giovinetta -D.M. Ferrabosco (1543-1588)

****************          *****************

5) Clair de lune (trascr. per fl e pf) –  6) Reverie (trascr. per fl e pf) – . 7) The little negro (trascr. per fl e pf) – . 8) Première rhapsodie (per cl e pf) 

Flauto: Alessandro Campanella – Pianoforte: Sofia Campanella – Clarinetto: Giovanni Nicosia 

Alessandro Campanella

Foto orchestra 2017 copia

Nato a Catania, si è diplomato in Flauto traverso presso il Liceo Musicale “V. Bellini” della sua città, sotto la guida del M° Ennio Pozzana, proseguendo poi gli studi di perfezionamento, fra gli altri, con i Maestri: Angelo Faja, Salvatore Buetto, Michele Gallotta, Bruno Cavallo, Peter Lukas Graf ed ai corsi annuali di Fiesole, con il M° Mario Ancillotti.

Ha rivolto il suo impegno concertistico particolarmente all’esecuzione di un repertorio di musica di insieme, esibendosi in duo con pianoforte, chitarra, arpa, in trio con violino e pianoforte, in quintetto e in varie altre formazioni di fiati, partecipando nel contempo a numerose esperienze orchestrali.

Attivo anche nel campo della composizione, ha realizzato svariate colonne sonore per spettacoli teatrali e per documentari, ed ha pubblicato varie raccolte di brani per flauto e pianoforte e diversi altri lavori di tipo didattico.

Già in passato esperto, per la sezione Musica, del Centro provinciale di promozione della cultura dell’infanzia e dell’adolescenza (CIPI), attualmente ricopre il ruolo di docente di flauto presso il Liceo Musicale “Turrisi Colonna” di Catania.

 

Giovanni Nicosia

WANDERLUSt-DUO_n-768x432

Ha iniziato gli studi di Clarinetto presso l’istituto musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone, con il M° Giuseppe Casano (1° clarinetto del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania). Ha continuato gli studi di Clarinetto presso l’Istituto musicale “V. Bellini” di Catania, dove ha conseguito il diploma in Discipline Musicali-Clarinetto con il massimo dei voti e lode, seguito dal M° Vincenzo Maggiore e la laurea specialistica di II livello in discipline musicali seguito dal M° Carmelo Dell’Acqua. Tuttora prosegue gli studi di composizione presso l’istituto musicale di Catania con il M° Giovanni Ferrauto.

Ha seguito corsi di perfezionamento con clarinettisti di fama internazionale come: Alessandro Carbonare (primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma); Milan Rericha (professore di clarinetto al Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano); Pier Narciso Masi; Manuel Jodar; Elif Aksoy ecc..

Compositore sin dall’età di 12 anni, le sue musiche, orientate nel campo contemporaneo, sono state eseguite da vari gruppi di musica da camera.
E’ stato vincitore del primo premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, sia in qualità di clarinettista che di compositore.

Ha tenuto numerosi concerti di musica da camera e orchestrali, in varie parti della Sicilia.

Inoltre è stato invitato a suonare alla “Wiener Saal” del Mozarteum (Salisburgo) in quanto vincitore del primo premio come musica da camera al concorso “Grand Prize Virtuoso” International Competition.

 

Sofia Campanella

SofiaCampanella

Sofia Campanella

Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 7 anni con il M° Maurizio Innocenti (docente di pianoforte del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria).
Ha prosegutio gli studi presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, conseguendo la laurea biennale di II livello in discipline musicali-Pianoforte con il massimo dei voti, seguita dalla professoressa Nadina Rinaldi.

Tuttora sta continuando gli studi frequentando un master di III livello di pianoforte, presso l’Istituto Musicale di Studi Superiori “V. Bellini” di Catania.
Ha partecitato a numerose Masterclasses sia come solista che in formazione cameristica, con docenti provenienti da diverse parti dell’europa, come: Taneva Borislava (insegnante presso l’Accedemia nazionale musicale di Sofia); Szebesczyk Beata (insegnante presso l’univerità di musica “Fryedryk Chopin” di Varsavia); Pier Narciso Masi (isegnante presso l’accademia nazionale di Firenze) ecc..

Inoltre ha partecipato a diversi corsi estivi di perfezionamento: con il M° Maurizio Innocenti; con la professoressa Maria Pia Tricoli all’accademia musicale di Norma (Roma); ecc..
Sin dall’età di 9 anni ha partecipato a numerose rassegne ed è stata vincitrice del primo premio in molti concorsi nazionali ed internazionali
Inoltre è stata invitata a suonare alla “Wiener saal” del Mozarteum (Salisburgo) in quanto vincitrice del primo premio come musica da camera al concorso “Grand Prize Virtuoso” International competition.
Ha tenuto diversi concerti sia come solista che in formazioni cameristiche.

 

DOMENICA 25 MARZO, ORE 20,30

CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO

Facebook