Davide Sciacca

Artista di fama internazionale, il Maestro Davide Sciacca è il Direttore Artistico delle DOMENICHE IN MUSICA, incontri musicali mensili in forma di concerti strumentali, ( ma con intermezzi anche di canto sia solistico sia di ridotte formazioni corali a cappella), ideate e promosse dal Maestro Salvatore Resca, Direttore del Coro Polifonico Imago Vocis.

 

A-2-Sciacca-e1499353257450

 Davide Sciacca – Curriculum

Ha conseguito il diploma in Chitarra con il massimo dei voti presso l’istituto musicale V. Bellini di Catania, perfezionandosi con il concertista Carlo Ambrosio. Completa gli studi conseguendo, nel 2010, il diploma accademico di secondo livello abilitante all’insegnamento dello strumento musicale e, nel 2012, il diploma accademico di secondo livello in discipline musicali a indirizzo interpretativo-compositivo in Chitarra con il massimo dei voti e la lode presso l’istituto musicale V. Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Renato Pace con una tesi sulle opere per Oboe e Chitarra del compositore francese Napoleon Coste. Nel 2013 consegue brillantemente il Master di I livello in nuove Tecnologie applicate alla Musica presso il medesimo istituto. Nel 2015 ottiene il diploma accademico di secondo livello in Musica da Camera presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo. Nel Dicembre 2016 ha conseguito il prestigioso Master di secondo livello in esecuzione ed interpretazione della musica contemporanea presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida del concertista di fama internazionale Arturo Tallini.

E’ risultato vincitore di primi premi in più di trenta competizioni Nazionali ed internazionali, come solista o camerista. Nel corso degli anni i compositori Andrea Amici,    Laurent Boutros, Roberto Cipollina, Francesco Santucci, Domenico Scaminante, Andrea Schiavo, Joe Schittino e Giuseppe Torrisi gli hanno dedicato composizioni originali.

E’ stato invitato a far parte della giuria di importanti concorsi nazionali ed internazionali di chitarra e musica da camera.

Ha al suo attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose. Nel 2009 si è esibito in qualità di solista nell’ambito del “Tuscia International Guitar Festival” e, successivamente, accompagnato dall’orchestra dell’Ersu di Catania. A partire dal 2014 ha ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia nei quali si è esibito in qualità di solista e in duo con la violinista Marianatalia Ruscica. I concerti li hanno visti protagonisti in Sale prestigiose, Teatri, Chiese e, nell’agosto 2016 e 2017, hanno avuto l’onore di suonare per due volte alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles Carlo e la moglie Camilla, il Duca di Edimburgo Filippo, il Duca di Cambridge William e la moglie Kate, il Duca Edoardo e la Duchessa del Wessex e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica.

Nel 2018 si è esibito per la prima volta negli Usa presso la Queens Library di New York City. Successivamente per la Ealing Guitar Society di Londra e la Liverpool Guitar Society.

In ambito teatrale ha collaborato con attori e registi quali Michele Placido e Guia Jelo.

Ha accompagnato numerosi artisti locali come turnista e in rassegne quali “Sanremo Rock”, “Star Sprint”, “Tim Tour” e “Girofestival”, ha altresì partecipato a diverse sessioni di registrazione in studio. Si è esibito per le emittenti televisive Sky,  Made in Liverpool, Tele D, Rei tv, Globus Television e la BBC Radio England.

E’ docente di Chitarra nei corsi Accademici e Pre-Accademici presso l’Istituto Musicale V. Bellini di Caltanissetta, di Chitarra Classica e Jazz presso l’Istituto Musicale P. Vinci di Caltagirone e di strumento musicale presso la scuola media “Musco” di Catania.

www.facebook.com/davidesciaccaguitarist

www.facebook.com/TenStringsDuoOfficial 

TEN STRINGS DUO_n      DAVIDE SCIACCA 2_n

Ten Strings Duo 

Il sodalizio artistico tra la violinista Marianatalia Ruscica e il chitarrista Davide Sciacca nasce nel 2012. L’intensa attività concertistica li ha visti proporre, nel corso degli anni, un vasto repertorio comprendente musiche di autori del XIX secolo quali Mauro Giuliani,  Ferdinando Carulli, Francesco Molino, Niccolò Paganini e Napoleon Coste e compositori moderni e contemporanei quali Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Maximo Diego Pujol, Celso Machado, Laurent Boutros e i Siciliani Andrea Amici (il quale ha dedicato al Duo la composizione “Mine eyes unto the Hills” nel 2017), Giuseppe Torrisi e Andrea Schiavo.

I loro concerti hanno sempre ricevuto numerosi consensi da parte di pubblico e critica. Si sono esibiti nell’ambito di stagioni concertistiche organizzate da enti e associazioni musicali prestigiose in teatri, auditorium, all’interno di monumenti storici e sono stati spesso oggetto di riprese televisive.

Insieme hanno vinto il primo premio assoluto nel concorso musicale internazionale “Giuseppe Ierna” di Floridia e il primo premio nei concorsi nazionali “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, “Città di Palermo”, “Alfio Pulvirenti” di Comiso e  “Magna Grecia” di Gioiosa Ionica.

A partire dal 2014 hanno ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia nei quali si sono esibiti in qualità di solisti e in duo. I concerti li hanno visti protagonisti in Sale prestigiose, Teatri, Chiese e, nell’agosto 2016 e 2017, hanno avuto l’onore di suonare per due volte alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles Carlo e la moglie Camilla, il Duca di Edimburgo Filippo, il Duca di Cambridge William e la moglie Kate, il Duca Edoardo e la Duchessa del Wessex e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica.

Nel 2018 si è sono esibiti per la prima volta negli Usa presso la Queens Library di New York City.

Attualmente Marianatalia è docente di violino presso l’I.C. “L. Sturzo” di Biancavilla (Ct). Davide è docente di Chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, l’Istituto Musicale “P. Vinci” di Caltagirone (Ct) e l’I.O. “Angelo Musco” di Catania.

Facebook