Marianatalia Ruscica

Marianatalia Ruscica foto

Intraprende lo studio del violino all’età di undici anni sotto la guida del M. Lina Uinskyte. Nel 2012 ha conseguito brillantemente il diploma in violino presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “V.Bellini” di Catania. Nel 2015 ha ottenuto a pieni voti la laurea specialistica ad indirizzo didattico per la formazione dei docenti della scuola secondaria di primo grado nella classe di concorso di violino AM77 presso il medesimo Istituto e nel 2016 ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento strumentale nella classe di concorso AM77 (Violino). Nel 2017 ha ottenuto con lode la laurea specialistica ad indirizzo interpretativo in violino.

Ha fatto parte di numerose orchestre nel ruolo di primo violino di fila, quali l’”Orchestra Giovanile Sinfonica Siciliana”, “Mediterranea Chamber Orchestra”,  “Amadeus Orchestra” nel Regno Unito, “Orchestra Filarmonica della Calabria”, “Orchestra Belliniana”, orchestra del “Luglio Musicale Trapanese”, orchestra Giovanile “Monteverdi”, Orchestra Sinfonica dell’”ERSU; ha inoltre ricoperto il ruolo di primo violino di spalla nella “Shine Orchestra”.

In orchestra si è esibita a fianco di artisti di fama internazionale quali Paul Badura Skoda, Ivo Pogorelich, Valentina Lisitsa, Anna Kravtchenko, Danilo Rea, Fausto Quintabà,  Franco Battiato, Anne Ducros, e sotto la direzione di celebri direttori d’orchestra, quali John Neschling, Janos Acs, Joachim Jousse, Marco Baldieri, Gaetano Soliman, Cristian Sandu.

Si è esibilita in importanti teatri e prestigiose sale da concerto, come il teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, Teatro Politeama di Palermo, Teatro Greco di Taormina, Palazzo Moroni di Padova, St. Luke – The Bombed Out Church di Liverpool, Cattedrale di Exeter (Inghilterra), Liverpool Town Hall, Brodick Castle (Scozia), Cartwright Hall Art Gallery di Bradford (UK).

Si è esibita per la BBC radio England, l’emittente televisiva “TeleD” ed il canale “Antenna Sicilia”; nel 2012 ha fatto parte dell’orchestra nel Musical “Casanova in 3D”.

Al fine di acquisire un’articolata conoscenza della letteratura e della tecnica violinistica, ha seguito, come alunna effettiva, il corso di “Educazione Musicale Audiopercettiva ed Ear Traning”, organizzato dalla Società Italiana per l’Educazione Musicale, e vari corsi di Alto Perfezionamento violinistico con i maestri Mikhail Kopelman, Sergey Girshenko, Chris Duindam, Maurizio Sciarretta.

Ha ottenuto premi in concorsi di esecuzione musicale come solista e in formazioni da camera: I° Premio Assoluto nel concorso Internazionale “Giuseppe Ierna” di Floridia, I° Premio nei concorsi “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, “Placido Mandanici” di Barcellona Pozzo Di Gotto , “Concorso Europeo Città di Siracusa”, “Città di Palermo”, “Alfio Pulvirenti” di Comiso e “Magna Grecia” di Gioiosa Ionica.

A seguito di una pubblica audizione, tenuta presso il teatro Garibaldi di Palermo, ha ottenuto l’idoneità ed ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Sinfonica Siciliana come primo violino di fila.

Ha al suo attivo numerosi concerti da solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra in Italia e all’estero. Collabora dal 2015 con il pianista Stefano Campanella, con il quale ha vinto numerosi premi di esecuzione musicale e con il quale si esibisce in duo presso teatri, associazioni culturali, università e comunità religiose.

Dal 2014, come violinista del “Ten Strings Duo” in collaborazione con il chitarrista Davide Sciacca, effettua tournèe nel Regno Unito, comprendendo Inghilterra, Scozia e Galles. Nel 2016 e nel 2017 ha suonato in presenza di sua Maestà la Regina Elisabetta II, Sua Altezza Reale il Duca Filippo di Edimburgo, Sua Altezza Reale il Principe Carlo del Galles e la moglie Camilla, le Loro Altezze Reali Il Duca di Cambridge  William e la moglie Kate, il Duca Edoardo e la Duchessa del Wessex, più altri membri della Famiglia Reale presso la “Parish and Chratie Church” di Chratie.

Nel 2018 si è esibita per la prima volta negli Usa presso la Queens Library di New York City.

A seguito di concorso pubblico per titoli è stata selezionata per insegnare violino nei corsi pre-accademici presso l’ISSM “V. Bellini” di Caltanissetta nell’A.A. 2014/2015.

Attualmente è docente di strumento musicale presso l’Istituto Comprensivo Statale “F. De Roberto” di Catania (CT).

www.facebook.com/TenStringsDuoOfficial       

https://www.youtube.com/channel/UC9vI8dlpVTG8itp3G8myz8w/videos

TEN STRINGS DUO_n

Ten Strings Duo 

Il sodalizio artistico tra la violinista Marianatalia Ruscica e il chitarrista Davide Sciacca nasce nel 2012. L’intensa attività concertistica li ha visti proporre, nel corso degli anni, un vasto repertorio comprendente musiche di autori del XIX secolo quali Mauro Giuliani,  Ferdinando Carulli, Francesco Molino, Niccolò Paganini e Napoleon Coste e compositori moderni e contemporanei quali Ennio Morricone, Astor Piazzolla, Maximo Diego Pujol, Celso Machado, Laurent Boutros e i Siciliani Andrea Amici (il quale ha dedicato al Duo la composizione “Mine eyes unto the Hills” nel 2017), Giuseppe Torrisi e Andrea Schiavo.

I loro concerti hanno sempre ricevuto numerosi consensi da parte di pubblico e critica. Si sono esibiti nell’ambito di stagioni concertistiche organizzate da enti e associazioni musicali prestigiose in teatri, auditorium, all’interno di monumenti storici e sono stati spesso oggetto di riprese televisive.

Insieme hanno vinto il primo premio assoluto nel concorso musicale internazionale “Giuseppe Ierna” di Floridia e il primo premio nei concorsi nazionali “A.M.A. Calabria” di Lamezia Terme, “Città di Palermo”, “Alfio Pulvirenti” di Comiso e  “Magna Grecia” di Gioiosa Ionica.

A partire dal 2014 hanno ottenuto successi di pubblico e critica durante svariati tour in Inghilterra, Galles e Scozia nei quali si sono esibiti in qualità di solisti e in duo. I concerti li hanno visti protagonisti in Sale prestigiose, Teatri, Chiese e, nell’agosto 2016 e 2017, hanno avuto l’onore di suonare per due volte alla presenza di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, il Principe di Galles Carlo e la moglie Camilla, il Duca di Edimburgo Filippo, il Duca di Cambridge William e la moglie Kate, il Duca Edoardo e la Duchessa del Wessex e gli altri membri della Famiglia Reale Britannica.

Nel 2018 si è sono esibiti per la prima volta negli Usa presso la Queens Library di New York City.

Attualmente Marianatalia è docente di violino presso l’I.C. “L. Sturzo” di Biancavilla (Ct). Davide è docente di Chitarra presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta, l’Istituto Musicale “P. Vinci” di Caltagirone (Ct) e l’I.O. “Angelo Musco” di Catania.

 

Facebook