Duo Malagugini-Zuccaro

Duo Malagugini -Zuccaro

Zuccaro

Mirea Zuccaro è nata nel 1999 e ha cominciato a studiare il pianoforte a quattro anni con la madre. Si è diplomata a Palermo, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore, nel 2017, sotto la guida di Donatella Sollima. Ha studiato anche con Epifanio Comiso e Violetta Egorova dell’Accademia Pianistica Siciliana, con Giuseppe Andaloro e Pietro Rattalino. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali, quali Pedara, Lamezia Terme, Gioia del Colle, Padova, Crotone, Enna. Ha suonato recital in Sicilia, Parigi e Vienna, concerti con orchestra a Palermo, con l’orchestra del Conservatorio e Acireale. Attualmente studia con Nora Doallo a Lugano.

Malagugini - foto Cuzzocrea

Nicola Malagugini, nato nel 1977 a Rovigo,  si è diplomato col massimo dei voti nel conservatorio della sua città nel 2001, sotto la guida del M. Federico Garberoglio. E’stato primo contrabbasso dell’Orchestra Giovanile Italiana. Si è perfezionato con i Maestri Bocini, Petracchi, Milani, Ettorre. Dopo la laurea in Economia e Commercio a Bologna nel 2002 ha iniziato l’attività di musicista professionista lavorando presso i Pomeriggi Musicali di Milano e l’Orchestra Sinfonica di Roma. Dal 2004 è Primo Contrabbasso del Teatro Massimo di Catania. Ha ricevuto l’idoneità in diverse audizioni e concorsi per orchestra che gli hanno permesso di collaborare con l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e, come primo contrabbasso, con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel 2014 ha vinto il concorso di primo contrabbasso alla prestigiosa orchestra della Rai di Torino, con la quale ha lavorato per alcuni mesi. Con la pianista M. Zuccaro, con cui forma un duo stabile, ha suonato per le associazioni Amici della Musica di Catania e Gela e Eliodoro Sollima di Palermo. Con essa ha partecipato al Congresso biennale del contrabbasso a Praga nel 2016 e a Lucca nel 2018. Ha pubblicato un cd con musiche di Scontrino e altre dedicategli da autori siciliani, che sono raccolte in un cd delle edizioni Da Vinci dal titolo Nova et Vetera. Sono in fase di pubblicazione diverse revisioni di lavori di Scontrino per contrabbasso e pianoforte. Nicola Malagugini, Link Facebook

Scontrino

Antonio Scontrino (Trapani 17 maggio 1850, Firenze 7 gennaio 1922 ) è stato un contrabbassista e compositore di fine Ottocento, nato a Trapani, diplomato al Conservatorio di Palermo, per molti anni direttore del Conservatorio di Firenze, con una produzione di cinque opere, cinque quartetti per archi, sinfonie e molti pezzi da camera. Il suo stile è tardo romantico, affatto estraneo alle innovazioni del linguaggio musicale che sconvolsero la musica colta europea dai primi del Novecento, ben innestato nella sapienza compositiva del passato italiano e tedesco. Compose, oltre ai cinque quartetti per archi – che furono i lavori di maggior successo, al suo tempo – cinque opere liriche (Matelda del 1879; Il progettista del 1882; Sortilegio del 1882; Gringoire del 1890; Cortigiana del 1896), due concerti e moltissima musica da camera. Compose anche due sinfonie, di cui una (“Romantica” del 1911) – a testimonianza del credito di cui godeva – fu diretta al Königliches Opernhaus, nel 1914, da Richard Strauss. Nella sua città natale a lui è intestato il conservatorio musicale.

 

Facebook