Coro De Vecchi

Il coro “Antonio De Vecchi” trae origine nel settembre 1986 fondendo la tradizione rappresentata dal Coro parrocchiale diretto da Giovanni e successivamente Antonio De Vecchi, con la freschezza e l’entusiasmo della Giovane Corale Cintese.

Artefice convinto ed infaticabile l’attuale direttore Luciano Bertuzzo.

La nuova realtà corale cintese ha nel tempo ampliato lo studio e l’attività musicale: dal repertorio liturgico all’approfondimento della polifonia sacra e profana, alla ricerca del canto popolare.

Nel dicembre 2002 per festeggiare i suoi primi sedici anni di storia, ha presentato il suo primo doppio CD contenente 40 brani scelti tra i più interessanti del proprio repertorio polifonico e popolare.

Il coro ha il piacere di presentare il risultato di tanto impegno in occasione delle principali solennità liturgiche, in concerti e rassegne che organizza o a cui è invitato.

E’ stato presente in varie località del Veneto e del Friuli, in Sardegna, A Roma, Varese, Torino, in Austria, Germania, Svizzera, Francia, Polonia, Ungheria. Spagna, Repubblica ceca ed ultimamente il 25 e 26 aprile 2003 in Portogallo a Santiago do Cacèm e Vidigeira.

Il gruppo sta vivendo ed ha vissuto tutte queste interessatissime esperienze culturale, sociali ed umane, attraverso la formula dello “scambio alla pari” che permette oltre allo scambio delle esperienze musicali, anche la conoscenza delle differenti realtà socioculturali.

Dall’autunno del 2002 il coro ha iniziato un profondo rinnovamento di organico con l’inserimento di un gruppo di giovani e di un gruppo di coristi provenienti da paesi vicini oltre alla collaborazione all’organo e al pianoforte dei Proff.ri Daniele Toffolo, Fabrizio Della Bianca, e Michele Bravin.

Le tante soddisfazioni avute in tutti questi anni non hanno mai tradito l’originale spirito di “appassionati della musica” che, nella più onesta modestia, anima questo gruppo.

Maggiori informazioni sul Coro De Vecchi sono disponibili sul sito www.corodevecchi.it

Pubblicato in: Eventi