Tournée in Svizzera

il coro Imago Vocis fotografato sul sagrato della chiesa di Grosswangen. Clic sulla foto per vedere l’immagine ad alta risoluzione

Il Coro “IMAGO VOCIS” ha concluso la sua tournée in Svizzera.

Il Coro ha tenuto un concerto nella città di Sursee sabato 25 agosto, ha quindi partecipato, nella mattinata di domenica 26, insieme al Coro della città di Grosswnangen alla messa parrocchiale, eseguendo, alla fine della messa, con richiestissimo bis, l’Halleluia di Haendel.

Insieme ad altri cori ha partecipato ad un festa concerto, nel salone della scuola di Willisau, in occasione del gemellaggio dei paesi della valle con altre città della Baviera.
E’ stata un’esperienza irrepetibile, non solo dal punto di vista musicale, ma anche sotto il profilo umano.
I concerti si svolgevano in un clima di festa che ha coinvolto centinaia di persone che hanno avuto dell’Italia e della Sicilia in particolare un’immagine altamente positiva, e lontana dagli stereotipi che noi spesso esportiamo.
Particolarmente apprezzato è stato il repertorio siciliano del coro, non tanto folcloristico, ma di antiche melodie siciliane, armonizzate da  Bruna D’Amico per quattro voci miste, con accompagnamento di flauto, chitarra e percussioni.
Perfetta l’organizzazione dei concerti, dell’ospitalità e delle escursioni turistiche, poche purtroppo, data la limitata disponibilità di tempo.
Nei discorsi di circostanza dei sindaci dei paesi che ci hanno ospitato, veniva spesso messa in luce la dimensione “europea” dell’iniziativa, e il positivo contatto che la musica crea fra i popoli.

Pubblicato in: Eventi